NOTE TECNICHE E CONSIGLI PER LO STREAMING


Gennaio 2017

Hardware e programmi:

Per quanto riguarda l’hardware data l’enorme quantità e varietà di dispositivi presenti sul mercato, consigliamo di usare un PC o MAC di recente produzione con sistemi operativi aggiornati.
Per quanto riguarda i browser, purchè aggiornati, sono tutti utilizzabili. I più frequenti sono: Explorer, Chrome, Safari, Firefox. Se si riscontrano problemi alla visione fate subito una verifica usando un altro browser per l’accesso.
IL Player Adobe di Flash attualmente è ancora richiesto dai browser per visualizzare i filmati in internet. Per l’accesso ai video della nostra piattaforma è necessario questo player anche se in un prossimo futuro i browser avranno interni i player necessari per l’accesso alla visione dei filmati.
Riguardo la connessione Internet consigliamo una ADSL che abbia una banda in Download non inferiore a 250Kbps verificate nel contratto con il fornitore le caratteristiche della linea. Potete verificare le caratteristiche della vostra connessione usando uno dei molti software gratuiti che trovate su internet, ad esempio Speedtest che è di facile utilizzo e abbastanza attendibile, ma non costituisce garanzia certa, la cosa migliore è controllare sul contratto, accertarsi anche almeno durante il vostro utilizzo della connessione questa non sia condivisa con altri utenti che ne potrebbero diminuire il rendimento.
L’uso delle “chiavette” UMTS e 3/4G possono essere usate come connessione di scorta, in quanto la banda riservata a queste chiavette varia a seconda del traffico della telefonia cellulare presente durante il loro utilizzo, i gestori di telefonia cellulare danno priorità alla telefonia prima del traffico dati.

Note per la visione e domande frequenti:


- utenti con Windows 7 privilegiare Chrome come browser
- per tutti gli utenti verificare di avere sempre aggiornati i propri browser
- verificare che il dominio “Avvenimenti.tv” sia tra quelli accettati dal firewall del browser, del proprio computer e dal gestore della rete locale nel caso siate ospiti in ambienti soggetti a regole per la navigazione in internet
- per gli utenti che accedono allo streaming da device IOS/Android ricordiamo che per le trasmissioni in multilingua potranno accedere al solo italiano. A breve contiamo di ampliare il servizio per la scelta delle eventuali lingue disponibili
- se durante lo streaming si verifica un forte asincronismo tra audio e video consigliamo di effettuare un refresh della pagina, se persiste provare con diverso browser o controllare la propria connessione internet
- per visualizzare gli streaming dovete avere attivo nel vostro browser il player di Adobe “Flash”, controllare anche nelle preferenze che sia attivo per l’accesso alla pagina di streaming.
- Ci sono anche eventi in streaming tipo le trasmissioni in multilingua che non necessitano del Flash player ma occorre invece avere versioni aggiornate dei browser perché il player è residente nel browser stesso ed essendo una nuova tecnologia è in continua dinamica quindi è utile essere aggiornati

Domanda:
Una volta eseguito il login continuo a vedere il filmato di test ma non la diretta.
Risposta:
Probabilmente vi siete loggati prima che la trasmissione in streaming sia iniziata, perciò sarà sufficiente fare un refresh della pagina e cliccare su guarda la diretta. Se la situazione non cambia consigliamo di a) fare un accesso con un altro browser; b) fare una pulizia della “cache” del vostro browser quindi chiuderlo e riaprirlo e rifare il login.

Domanda:
Una volta eseguito il login vedo e sento bene, ma ad un certo punto comincio a vedere e a sentire a singhiozzo, alcune volte riprende da dove si era bloccata la trasmissione e non perdo il filo del discorso altre volte invece quando riprende perdo parti del discorso. Come posso fare?
Risposta:
Questo è un classico problema di connessione, significa che non tutti i “pacchetti” di informazioni riescono ad arrivare e quando si blocca per qualche seconda la memoria “Buffer” del player che usate sopperisce ma se la perdita di pacchetti è un pochino più lunga allora la memoria si esaurisce e a quel punto si perdono veri e propri pezzi di trasmissione. Molti dicono: “ma io i video su You Tube o su altri siti li vedo correttamente”, bisogna considerare che c'è una sostanziale differenza tra filmati in streaming "live" cioè in diretta e filmati in streaming "on-demand" come sono abitualmente i filmati su You Tube o altri siti; in oltre la qualità di erogazione e la dimensione della "finestra" usate per lo streaming live della SdC è maggiore di quelle usate da questi siti. Controllate che la vostra connessione non sia usata contemporaneamente da altri utenti con attività di download importanti, che siate collegati con un cavo e non in WI-FI situazioni che diminiuscono sensibilmente le performance della connessione internet

Domanda:
Alcune volte capita che il video e l’audio perdano la sincronia. Come possiamo risolvere?
Risposta:
Provare a fare un refresh della pagina questa manovra in genere è sufficiente. Oppure potrebbe essere una situazione simile alla questione della perdita di pacchetti, solo che in questo caso riguarda uno solo dei 2 segnali cioè o l’audio o il video, ovviamente ritardando uno dei 2 segnali a causa della perdita di qualche pacchetto si genera una “asincronia”, in genere è sufficiente chiudere e riaprire il collegamento, nei casi dove il problema permane a causa della presenza nella memoria del browser o nella “cache” del PC o MAC lo si può ovviare connettendosi con un altro browser, cioè se avete il problema con Explorer potete chiuderlo e aprire Safari o Firefox, noi infatti consigliamo fortemente la presenza di minimo 2 browser diversi nel propio PC o MAC.