Condizioni Generali

INFORMAZIONI GENERALI PER TUTTI I NOSTRI ITINERARI

Le quote per ogni pacchetto turistico sono calcolate in base ai costi ed ai tassi di cambio in
vigore al momento della pubblicazione del Catalogo o Programma fuori catalogo o viaggio su
misura.
Le quote non comprendono:
Salvo indicazioni diverse, le bevande, gli ingressi, gli extra personali e i trasferimenti da/per gli aeroporti in Italia non sono compresi nelle quote e sono a carico dei partecipanti.
Modifiche:
Gli itinerari possono essere modificati, per necessità logistiche. Tutte le visite saranno comunque rispettate, seppur con ordine cronologico diverso da quanto appare in programma. In occasione di particolari ricorrenze, oppure secondo i giorni di partenza, l’ordine delle visite e dei servizi alberghieri può essere soggetto a qualche variazione, garantendo comunque il completo svolgimento del programma.
Riduzioni sulle quote:
Vale quanto specificato nei singoli programmi, ove previste.
Durata del viaggio:
La durata dei viaggi è indicata includendo il giorno della partenza e quello del ritorno nonché il numero delle notti spese in albergo. Il primo giorno ha inizio all’orario di convocazione per la partenza e l’ultimo giorno termina con il rientro a destinazione fine servizi.
Minimo partecipanti:
Il minimo dei partecipanti necessario per l’esecuzione di ogni nostro itinerario è di 25 per i viaggi in aereo (con voli di linea) e di 30 per quelli in pullman, salvo dove diversamente indicato. L’eventuale mancato raggiungimento del numero minimo necessario per effettuare il viaggio verrà comunicato almeno 20 giorni prima della partenza.
Partenze in aereo:
La possibilità di accettare cambi nominativi dei biglietti aerei prima della partenza è di sola competenza della Compagnia che potrebbe chiedere l’emissione di un nuovo biglietto. In questo caso il costo è a totale carico del partecipante, e comunque l’Operatore declina ogni responsabilità per l’eventuale impossibilità a partire che dovesse sopraggiungere.
I nostri itinerari che utilizzano vettori di linea indicati in questo catalogo, solitamente prevedono la partenza da Milano e da Roma. Per eventuali partenze da altre città, si invita a contattare il nostro ufficio per richiedere le informazioni necessarie per il raggiungimento degli aeroporti e relativi costi in base ai mezzi di trasporto e servizi utilizzati.
Vettori aerei:
Il nome del vettore che effettuerà il/i vostro/i volo/i è indicato nella circolare informativa; eventuali variazioni verranno comunicate tempestivamente nel rispetto del Regolamento 2111/2005.
Tasse aeroportuali:
A causa della forte oscillazione delle varie tasse applicate (tasse di imbarco / tasse di sicurezza / tasse comunali / adeguamento carburante) dai Vettori in modo diverso anche per le stesse destinazioni, eventuali adeguamenti (salvo oscillazioni +/- del 3%) riscontrabili sul biglietto aereo, verranno quantificati e applicati in base al D.L. 206/05 entro e non oltre venti giorni prima della partenza.
Bagaglio in aereo:
Sui voli di linea sono consentiti 20 Kg. di bagaglio a persona (sui voli speciali: 15 Kg.) e un solo bagaglio a mano per le cui dimensioni rimandiamo ai dettagli nella circolare informativa. Raccomandiamo di contrassegnare i bagagli con le apposite etichette che verranno consegnate con la Documentazione di viaggio. Informarsi sulle nuove norme che l’Unione Europea ha adottato in materia di sicurezza e che limitano la quantità di sostanze liquide che è possibile portare attraverso ed oltre i punti di controllo di sicurezza aeroportuale. Maggiori informazioni su: www.enac-italia.it
Orari e operativi aerei:
Gli orari dei voli (espressi in ora locale) dove pubblicati all’interno del Programma di viaggio hanno valore puramente indicativo e sono suscettibili di variazione da parte delle compagnie aeree anche senza preavviso.
Essi non costituiscono “elemento essenziale del contratto”. Eventuali variazioni rispetto a quanto pubblicato potranno anche riguardare, secondo necessità, l’aeroporto di partenza, l’effettuazione di scali, la compagnia aerea e il tipo di aeromobile utilizzato (in nessun caso verranno comunque utilizzati aeromobili o compagnie aeree di qualità o affidabilità inferiore a quelli pubblicati). Per orari definitivi, convocazione e luogo di ritrovo
è necessario riferirsi sempre a quanto specificato nella circolare informativa.
Iscrizioni:
All'atto della prenotazione dovrà essere corrisposto un acconto pari al 25% della quota di partecipazione. Il saldo dovrà essere versato 30 giorni prima della partenza (anche senza aver ricevuto la circolare informativa).
Per gruppi:
Se non diversamente concordato alla firma del contratto i gruppi sono regolati normativamente (annullamenti, penali, ecc.) secondo le condizioni generali del presente catalogo.
Pellegrinaggi e Turismo:
Tutti i pellegrinaggi prevedono la celebrazione della Santa Messa durante l’itinerario. Bisogna, però, tenere conto dei luoghi che si andranno a visitare e della cultura locale, così per alcuni programmi la Santa Messa sarà quotidiana (es. Lourdes, Fatima, Terra Santa), per altri si potrà partecipare a particolari momenti religiosi. Per gli itinerari turistici: nei giorni festivi, dove possibile, verrà data opportunità di partecipare alla Santa Messa.
Ingressi:
Gli ingressi non sono inclusi nelle quote di partecipazione, salvo diverse indicazioni.
Vaccinazioni:
Nessuna nostra destinazione prevede vaccinazioni obbligatorie. Consigliamo di attenersi a semplici precauzioni sanitarie.
Sistemazioni alberghiere:
Per ragioni organizzative indipendenti dalla volontà dell’Operatore e per motivi che possono insorgere durante il percorso, le località di soggiorno alberghiero indicate nel programma potrebbero subire variazioni pur restando inalterata la categoria e invariato l’itinerario.
Abbinamento camera:
Al momento dell’iscrizione è possibile richiedere l’abbinamento. La conferma verrà data solo ad abbinamento avvenuto. Qualora l’abbinamento non fosse possibile l’iscrizione sarà comunque ritenuta confermata in camera singola con l’addebito del relativo supplemento.
Camere singole e triple:
La disponibilità di camere singole è limitata. Si ricorda che le stesse sono generalmente poco spaziose. Qualora all’arrivo a destinazione una camera singola prenotata non venisse assegnata per problemi alberghieri, la quota relativa per le notti non usufruite verrà rimborsata al ritorno. Le camere triple sono generalmente camere doppie standard con letto aggiunto.
Salute:
Consigliamo di portare in viaggio la Tessera Europea di Assicurazione Malattia. Non è possibile accettare l’iscrizione di malati, anche mentali, che richiedano particolari cure o assistenza e coloro che non risultassero in condizioni idonee non potranno essere ammessi alla partenza. I disabili che necessitano di imbarcare la propria carrozzina in aereo devono darne segnalazione all’atto dell’iscrizione. L’accettazione e la conferma è di competenza solo della Compagnia aerea che potrebbe vietare l’imbarco al momento della partenza.
Segnalazioni da effettuare anche per i viaggi in pullman. Comunque, eventuali costi supplementari sono a carico del partecipante. Si avvisa che è vietato imbarcare sugli aerei bombole di ossigeno. L’Organizzatore declina ogni responsabilità per qualsiasi evento possa accadere in relazione ad un grave stato di salutesottaciuto; per una eventuale impossibilità a partire e/o per i problemi che dovessero sorgere in viaggio.
Assicurazioni:
Le quote dei nostri itinerari sono comprensive di polizza viaggi. Le polizze sono di due tipi:
- Polizza assicurativa Filo Diretto AMITRAVEL che prevede assistenza sanitaria, assistenza alla persona, assicurazione bagaglio ed annullamento viaggio.
- Polizza assicurativa Filo Diretto AMITOUR che prevede assistenza sanitaria, assistenza alla persona e assicurazione bagaglio.
Verificare nel programma di viaggio quale Polizza assicurativa è compresa nella quota.
Entrambe le Polizze sono presenti sul nostro sito : www.avvenimenti.org
Quote e cambi:
I contratti con i fornitori di servizi per gli itinerari in Europa sono definiti in Euro, mentre per le seguenti
destinazioni: Egitto, Giordania, Iran, Israele, Libano, Siria, sono definiti in dollari. La quota è perciò calcolata
in base ai costi ed ai tassi di cambio in vigore al momento della pubblicazione del Catalogo o Programma
fuori catalogo o viaggio su misura. L’Organizzatore si fa carico di tutte le differenze che eventualmente si
possono verificare fino al massimo del 3% di variazione, non aumentando o riducendo alcuna quota di
partecipazione. Per variazioni al di sopra del 3% l’Organizzatore potrebbe richiedere corrispondenti
adeguamenti di prezzo. Tali adeguamenti se superiori al 10% della quota, conferiscono al partecipante la
facoltà di recedere dal contratto ottenendo il rimborso integrale di tutte le somme versate, secondo le
modalità indicate nelle “Condizioni generali’’.
Sicurezza nei Paesi esteri:
Le informazioni ufficiali di carattere generale sui Paesi esteri – ivi comprese quelle relative alla situazione di
sicurezza anche sanitaria ed ai documenti richiesti per l’accesso ai cittadini italiani – sono fornite dal
Ministero Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it ovvero la Centrale Operativa Telefonica al numero
06 491115 e sono pertanto pubblicamente consultabili. Poiché si tratta di dati suscettibili di modifiche e
aggiornamenti, il consumatore provvederà – consultando tali fonti – a verificarne la formulazione
ufficialmente espressa prima di procedere all’acquisto del pacchetto di viaggio.
Circolare informativa:
Per alcuni itinerari gli orari di partenza sono già indicati nel programma, ma possono essere soggetti a
modifiche. Vi raccomandiamo di leggere attentamente la nostra circolare comprendente gli orari di ritrovo, di
partenza e quello approssimativo del ritorno, che viene inviata a tutti i partecipanti con opportuno anticipo. I
dati riportati in essa sono i soli attendibili.
Visite città d’arte:
Le città d’arte sono sottoposte a vincoli che limitano la circolazione e pertanto è possibile che in alcuni luoghi
le visite vengano effettuate a piedi o con i mezzi pubblici, il cui costo è a carico dei partecipanti.
Documenti:
Ricordiamo di avere alla partenza il documento di identità valido per l’espatrio. Il passaporto deve rispondere
a particolari eventuali richieste di validità come indicato nei nostri programmi.
Minori in viaggio. È opportuno sapere che i minori sino ad anni 15 devono essere dotati di certificato di
nascita anagrafico (con fotografia dal compimento dei 10 anni) vistato dalla Questura per recarsi nei
seguenti Stati: Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Liechtenstein,
Lussemburgo, Malta, Monaco, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svizzera, Slovenia, Croazia, Tunisia, Turchia
(in Turchia solo con viaggio organizzato). Questa modalità è valida solo per i minori che viaggino con
entrambi i genitori. Laddove il minore viaggi affidato ad un solo genitore, l’altro dovrà rilasciare consenso
formale presso la Questura di riferimento. Parimenti per il minore che viaggi affidato ad adulti diversi dai
genitori, questi ultimi dovranno rilasciare un consenso congiunto presso la Questura da allegare al certificato
di nascita di cui sopra. Per l’ingresso in tutti i Paesi stranieri esclusi dall’elenco sopra citato il minore –
accompagnato da entrambi i genitori – dovrà essere registrato sul passaporto di uno dei genitori fino all’età
di 15 anni. Dopo il compimento del decimo anno è però necessaria l’aggiunta nel passaporto di una
fototessera. Si consiglia, comunque, di contattare la Questura o l’Ufficio relazioni pubbliche del ministero
degli Interni o infine il sito internet: www.poliziadistato.it/pds/cittadino/passaporto/passapor.htm. Il
viaggiatore vista la nostra informazione e quella istituzionale è invitato a controllare l’adeguatezza dei
documenti propri o di chi viaggia con lui in tempo utile prima della partenza, anche perché le normative sono
soggette a variazione anche in data successiva alla nostra preventiva pubblicazione di questi dati. I cittadini
stranieri si accertino se è necessario il visto per l’ingresso nei Paesi di destinazione ed eventualmente il
permesso per il rientro in Italia ove richiesto. Europa senza frontiere non significa partire senza un
documento valido per l’espatrio (certificato di identità, carta di identità, passaporto), giacchè sono possibili
iniziative di verifica per ragioni di sicurezza.
Responsabilità:
Si raccomanda di controllare presso le autorità competenti la validità del documento per l’espatrio proprio e
degli eventuali minori viaggianti. Avvenimenti non potrà essere ritenuta, in alcun modo, responsabile di
eventuali problemi e costi derivati da tale mancanza. La verifica della validità e della regolarità del
passaporto (o della carta di identità) così come il controllo della rispondenza del nome e cognome forniti
all’atto dell’iscrizione con quanto riportato sul documento stesso, spettano solo ed unicamente al viaggiatore.
Pertanto, l’Operatore non potrà essere ritenuto responsabile per l’eventuale mancato rilascio dei visti
(indipendentemente dalla causa) come pure dell’eventuale mancato imbarco in aereo al momento del check
in o alla frontiera, per la non correttezza dei documenti presentati.
Privacy:
Informativa ex art. 13 D. Lgs. 196/03 (protezione dati personali). Il trattamento dei dati personali dei clienti
– il cui conferimento è necessario per la conclusione del contratto di acquisto del servizio/pacchetto turistico
e la sua esecuzione – è svolto, nel pieno rispetto del D. Lgs. 196/03, in forma cartacea e digitale. I dati
saranno comunicati soltanto ed a tutti quei soggetti cui la comunicazione sia necessaria ai fini di consentire
la esecuzione del contratto e la fornitura dei servizi compresi nel pacchetto turistico, o alle Autorità qualora
imposto da specifiche normative. Il cliente potrà in ogni momento esercitare i diritti ex art. 7 D. Lgs. 196/03
contattando Avvenimenti. Il titolare del trattamento è Avvenimenti, Corso Buenos Aires 5, 20124 Milano.

INFORMATIVA PRIVACY