NOTE TECNICHE E CONSIGLI PER TRASMISSIONI VIA SATELLITE


Gennaio 2017

Ricordiamo che il canale satellitare su cui viene trasmessa la SDC 2016/2017 è nominato “Veneto Link”, trasmesso dal satellite Hotbird 13° est, lo stesso dal quale vengono diffuse le emittenti nazionali principali (RAI, Mediaset, etc.). Per la ricezione è necessario un decoder HD dotato di lettore di card, compatibile CONAX. La trasmissione è criptata e necessita di un’apposita card.

Sintonizzazione del canale:
Il canale “Veneto Link” non ha una numerazione fissa, perciò per individuarlo tra i canali disponibili del decoder dovrete effettuare una ricerca. Se il vostro decoder non dovesse avere tra i disponibili il nostro canale, dovrete procedere con una sintonizzazione manuale, agendo dal vostro telecomando del decoder ed inserendo i dati comunicati nelle note tecniche che riepiloghiamo:
Trasponder 67
Freq 12054
Mhz pol H ( orizzontale )
SR 29900
fec 5/6
Assicurarsi che potenza e qualità della sintonizzazione del canale “Veneto Link” non siano inferiori al 70%. Nel Menù del decoder è possibile accedere a questi dati.
Come abbiamo detto il segnale satellitare è criptato, la card che vi è stata inviata è abilitata per la ricezione, assicurarsi di:
1. Controllare l’inserimento della card secondo le istruzioni del vostro decoder (chip verso il basso per la maggior parte dei decoder)
2. Aspettare 3-4 minuti per il riconoscimento del codice che avviene automaticamente
Se eseguite le operazioni indicate non vedete nessun segnale, quando siete posizionati sul canale “Veneto Link”, verificare queste condizioni:
- Controllare se il decoder riceve altri canali (*)
- Controllare che il livello di sintonizzazione non sia inferiore al 70%
- Alcuni decoder, pur essendo Conax HD compatibili, a causa dei continui aggiornamenti dei loro software, per riconoscere il canale “Veneto Link” devono essere “Ripristinati alle condizioni di fabbrica” (questa opzione la trovate sul Menù del decoder).
- Se vedete il canale “Veneto Link” solo quando la trasmissione è in chiaro ed avendo già verificato i punti precedenti al momento della trasmissione criptata non ricevete il segnale, vi consigliamo di: togliere la card dal decoder e copiare il suo numero seriale, reinserirla nell’alloggiamento, quindi chiamare questo numero telefonico +39 0583 298846 e chiedere un controllo via software della card, dando il suo numero seriale
- Se doveste ricevere solo il segnale audio e non ricevete il segnale video la causa è nel tipo del decoder che pur essendo Conax compatibile, non è HD
- Se vi dovesse succedere di avere un forte asincronismo durante la trasmissione tra il segnale audio e quello video, consigliamo di cambiare canale e ritornare sul vostro così facendo si effettua un riallineamento della ricezione. Per decoder che vengono usati solo per questo utilizzo e non sono stabilmente collegati alla rete e alla parabola questa problematica può essere frequente. Consigliamo di effettuare questa operazione dopo 15/20 minuti dall’accensione del decoder.
(*) Il fatto di ricevere altri canali (tipo RAI, Mediaset…) non è comunque garanzia della corretta sintonizzazione della parabola, dato che queste emittenti trasmettono con alta potenza e larga banda e quindi sono più facilmente visibili anche da parabole non perfettamente sintonizzate.